Giulia Dall'Olio (Bologna, 1983)

si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. L'artista si avvale del disegno e della pittura per indagare il fenomeno dell’antropizzazione. Le sue opere rappresentano una natura potente che esplode rigogliosa senza alcuna imposizione o vincolo di espansione. Infiniti dettagli e segni quasi indecifrabili prendono vita all'interno dei lavori dell'artista facendosi metafora dell'azione antropica e conducendo ad una riflessione sull'invisibile e sulla spiritualità di una Natura che muta e si evolve costantemente cercando di vincere, nel tempo, le conseguenze di questo fenomeno. L'approccio alla carta diventa per Dall'Olio un esercizio concreto di riconnessione con il sé più profondo; la natura è per lei il segno di una ricerca intima che non ha forme precise, ma che risulta continuamente in evoluzione.

Vincitrice di numerosi premi, nel 2020 riceve il premio acquisto della Regione Emilia Romagna ed è finalista al premio COMBAT, Livorno e ad Arte e Laguna Prize, Venezia; nel 2019 è finalista alla XX° edizione del PREMIO CAIRO, Palazzo Reale, Milano. L’artista espone in Italia, Germania e Stati Uniti. Tra le principali esposizioni si ricordano: Through the Sign, Varfork Galeria, Budapest, 2023; Imbalance, Kunsthalle Mannheim, Mannheim, 2022; Level 0, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2021; INEFFABLE WORLDS, Tang Contemporary Art, Hong Kong, 2021; Suspension, Massey Klein Gallery, New York, 2018; Biennale del Disegno di Rimini, Rimini, 2018; Ad Naturam, Galerie Isabelle Lesmeister, Regensburg, Germania, 2017; Il Terzo Paesaggio, Museo di Palazzo Poggi, Bologna, 2016 e Cave Naturam, MAR, Ravenna, 2015, entrambe a cura di L. Regano. Suoi lavori sono già in importanti collezioni private e pubbliche tra cui si ricordano MIA, Minneapolis Institut of Art, Minneapolis; Museo della città di Rimini, Rimini; MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna, Ravenna. L’artista vive e lavora a Trieste.

Studio G7 ha dedicato all’artista la personale La forma del nero a cura di G. Salvaterra in collaborazione con Essse Caffè in occasione di Artefiera, Artcity 2020 e la doppia personale con Paola De Pietri Per ogni estatico istante, 2020, a cura di I. S. Comi.

show more